OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN
ECONOMIA E GESTIONE DI AZIENDA
Il curriculum in “Economia e gestione d’azienda” è orientato alla conoscenza di tutte le funzioni aziendali e all’acquisizione degli strumenti per: analizzare i meccanismi gestionali che le governano; valutare le condizioni economico-finanziarie dell’impresa; individuare e utilizzare gli strumenti quantitativi idonei per la gestione dei clienti attuali e la ricerca di nuovi; analizzare la coerenza delle decisioni all’interno delle singole aree aziendali; sviluppare un metodo di analisi dei problemi gestionali dell’impresa, con possibilità di approfondimenti di tematiche relative al marketing e alle vendite. Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire le necessarie competenze in ambito aziendale e approfondire le metodologie di tipo gestionale, consentendo allo studente di sviluppare un metodo per analizzare e risolvere in modo analitico i problemi manageriali.
PROPEDEUTICITA’
GLI STUDENTI SONO TENUTI AD OSSERVARE LE SEGUENTI PROPEDEUTICITA’:
DIRITTO PRIVATO RISPETTO A:
diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto dei consumatori e del mercato
DIRITTO COSTITUZIONALE RISPETTO A:
Diritto e procedura penale d’impresa (corso integrato), diritto tributario dell’impresa, Sistemi giuridici comparati
ECONOMIA AZIENDALE RISPETTO A:
Bilancio e principi contabili
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE RISPETTO A:
Marketing
PRIMO ANNO | CFU |
---|---|
Diritto privato | 8 |
Diritto costituzionale | 9 |
Economia aziendale | 9 |
Diritto romano e fondamenti del diritto europeo (corso integrato) | 14 |
Diritto commerciale | 6 |
Economia politica | 9 |
Informatica | 5 |
Totale | 60 |
SECONDO ANNO | CFU |
Informatica giuridica | 9 |
Diritto del lavoro | 9 |
Diritto tributario dell’impresa | 7 |
Sistemi giuridici comparati | 11 |
Bilancio e principi contabili | 9 |
Economia e gestione delle imprese | 10 |
Lingua inglese (idoneità) | 5 |
Totale | 60 |
TERZO ANNO | CFU |
Diritto e procedura penale d’impresa (corso integrato) | 16 |
Diritto dell’informazione e della comunicazione | 12 |
Diritto dei consumatori e del mercato | 7 |
Diritto delle procedure concorsuali e della crisi di impresa | 6 |
Marketing | 6 |
Revisione aziendale | 6 |
Totale | 53 |
Prova finale | 7 |
Totale percorso di studi | 180 |