OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
ECONOMIA E MANAGEMENT D’IMPRESA
I laureati avranno le basi per avviare un’impresa, combinando competenze imprenditoriali, economico-manageriali e finanziarie, con solide conoscenze dei processi di sviluppo di nuovi prodotti. Sempre più spesso la logica imprenditoriale trova applicazione anche all’interno delle imprese di medie e grandi dimensioni e nell’ambito del terzo settore come forma di governo delle organizzazioni e per l’allocazione delle risorse. I laureati possono essere project manager per lo sviluppo di nuovi prodotti e per la gestione delle innovazioni oppure proseguire gli studi iscrivendosi ad un master di secondo livello o ad un corso di dottorato di ricerca. I laureati potranno, inoltre, svolgere, previo praticantato e sostenimento dell’esame di stato, l’attività libero professionale prevista dall’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti e l’attività di Revisione contabile.
PRIMO ANNO | CFU |
---|---|
Tecnica professionale | 12 |
Business Management | 10 |
Diritto dei mercati finanziari | 7 |
Diritto tributario interno e comunitario | 9 |
Analisi di bilancio | 9 |
Business English (idoneità) | 3 |
Abilità informatiche (idoneità) | 2 |
Insegnamento a scelta | CFU |
Un insegnamento a scelta tra:
|
8 |
Totale | 60 |
SECONDO ANNO | CFU |
Marketing management e comunicazione d’impresa | 8 |
Finanza matematica | 6 |
Strategic management | 6 |
Organizzazione d’impresa | 6 |
Analisi finanziaria | 6 |
Economia industriale oppure Economia e storia finanziaria | 12 |
Ulteriori conoscenze utili per il mondo del lavoro | 6 |
Totale | 50 |
Tirocinio – Prova finale | 10 |
Totale percorso di studi | 120 |