CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
SCIENZE PEDAGOGICHE
PRESENTAZIONE
Il corso di laurea mira a definire la figura del pedagogista, un profilo professionale oggi fondamentale che consente ai singoli docenti di istituire un rapporto privilegiato con gli alunni e di acquisire abilità e competenze utili per la didattica. Tutte le scienze umane traggono vantaggio dal rapporto col pedagogista, che aiuta a tracciare le linee maestre di un’istruzione adatta al tempo che viviamo, fortemente tecnologizzato e destinato a rovesciare i tradizionali metodi di insegnamento.
OBIETTIVI
I laureati in Scienze Pedagogiche:
- possiedono approfondite conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito delle scienze dell’educazione (tra cui la filosofia, la storia, la psicologia e la sociologia)
- hanno padronanza dei metodi di indagine storica, empirica e sperimentale
- hanno consapevolezza dei diversi aspetti della progettazione educativa (es. analisi dei bisogni formativi, motivazione, valutazione, ecc.)
- svolgono consulenze di orientamento per percorsi individuali o collettivi
- hanno una sufficiente padronanza delle maggiori tecniche informatiche e telematiche
- conoscono adeguatamente almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano
DIDATTICA
Attività didattiche e di ricerca aiutano lo studente a prendere atto dei problemi insiti nell’ambito educativo già durante il percorso di studi. Verrà evidenziata agli iscritti, tra l’altro, la necessità di un continuo aggiornamento scientifico e professionale, anche dopo la conclusione degli studi.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI
Le competenze acquisite con la laurea in Scienze Pedagogiche rendono possibile e vario il piano occupazionale, che spazia dalla scuola all’impresa. In particolare i laureati possono collaborare nelle equipe che affiancano gli insegnanti nel lavoro quotidiano, soprattutto nei casi di difficoltà palese nell’apprendimento.
Il corso di laurea prepara altresì alla professione di docente in scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche nelle scuole secondarie superiori.
PRIMO ANNO | CFU |
---|---|
Didattica generale | 12 |
Docimologia | 9 |
Educazione permanente degli adulti | 9 |
Storia moderna | 9 |
Psicologia scolastica e dell’orientamento | 6 |
Letteratura per l’infanzia | 9 |
Insegnamento a scelta | 6 |
Totale | 60 |
SECONDO ANNO | CFU |
Logica e filosofia della scienza | 12 |
Principi, legislazione e management scolastico | 6 |
Sistemi sociali comparati | 6 |
Insegnamento a scelta | 6 |
Totale | 30 |
Insegnamento a scelta | CFU |
Un insegnamento a scelta tra:
|
6 |
Tirocinio – Prova finale | 12+18 |
Totale percorso di studi | 120 |