sanitarieMASTER IN

MANAGEMENT PER IL COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE

MASTER UNIVERSITARIO DI 1° LIVELLO

OBIETTIVI

Il master si prefigge l’obiettivo di fornire ai partecipanti le basi concettuali e metodologiche necessarie alla gestione e all’organizzazione del settore sanitario, in un momento in cui gli aspetti istituzionali e normativi che regolano il campo sono in continua evoluzione e rendono complessa l’attività organizzativa a quanti operano nell’azienda ospedaliera.

FIGURA PROFESSIONALE

Il master è pensato per coloro che vogliono approfondire tematiche in ambito organizzativo, economico e gestionale. In particolare, offre il know-how e gli strumenti necessari per svolgere un’attività professionale orientata ad attività direzionali, di programmazione, coordinamento e controllo in ambito sanitario sia pubblico che privato, sia istituzionale che territoriale.

Possono partecipare al master:

Il master è rivolto a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in una delle seguenti classi di laurea:

• Professioni Sanitarie Infermieristiche
  • Professione Sanitaria Ostetrica
  • Professioni Sanitarie della Riabilitazione
  • Professioni Sanitarie Tecniche
  • Professioni Sanitarie della Prevenzione

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il master in Management per il Coordinamento delle Professioni Socio-Sanitarie fornisce la giusta preparazione per diventare coordinatore di un team in ambito ospedaliero (ex figura di caposala) e accedere al relativo concorso di Stato. Al termine del master i partecipanti saranno in grado di:

• Leggere i mutamenti in atto nell’ambiente di riferimento con una nuova consapevolezza di tipo teorico-pratico, sviluppando adeguate strategie di gestione.
  • Utilizzare in modo adeguato e a seconda delle situazioni, gli strumenti di gestione (indicatori e carte di controllo)
  • Individuare gli indicatori chiave del settore
  • Integrare sicurezza degli ambienti, sicurezza del paziente e miglioramento continuo della qualità dei servizi nelle aziende sanitarie
  • Trattare adeguatamente l’errore in sanità
  • Utilizzare la clinical governance come metodo di riduzione del rischio clinico
  • Comunicare efficacemente
  • Gestire le dinamiche di fine vita
  • Progettare, avviare e gestire processi di miglioramento della qualità dei servizi offerti
  • Utilizzare tecniche di comunicazione e ascolto attivo per indirizzare i comportamenti dei propri collaboratori verso gli obiettivi dell’ente di appartenenza

STRUTTURA DEL MASTER

Il master è erogato in modalità full on line: la didattica è solo on line, con discussione della tesi presso il campus dell’Università, a Novedrate (CO).

Gli esami per i singoli insegnamenti si tengono nelle sedi dell’Università eCampus: Novedrate, Roma, Messina.

TIROCINIO

Durante il master i partecipanti svolgeranno un tirocinio presso aziende pubbliche o private.